Massimo Mirandola

Naturopata

Consulente in Nutrizione

Email

Email

Natural Mente in Forma

info@naturalmenteinforma.com

info@naturalmenteinforma.com

Massimo Mirandola

Naturopata Consulente in Nutrizione

Mi chiamo Massimo, … quando devo rispondere alla domanda “chi sono” e nel farlo in modo breve, dico che… sono una persona “curiosa”, questo è l'aggettivo che più mi caratterizza e mi ha portato a cercare di capire come funziona questo nostro mondo e soprattutto come interagisce il nostro corpo con esso. (deformazione professionale)

Nel rispondere a chi sono rientra anche l'essere un marito e il papà di due meravigliose ragazze. 

Faccio il Consulente in Nutrizione e Naturopata.

 

Sono un appassionato di benessere, nel senso più ampio della parola, ho sempre cercato un approccio a 360° verso i problemi più comuni, un punto di vista che prenda quindi in considerazione l’essere umano nella sua interezza, così da cecare di capire 

foto max 23 (2).jpeg

dove abbiano origine questi disturbi ricorrenti, in modo da intervenire non solo sui sintomi ma anche sugli squilibri e carenze che danno il via ai problemi e che a volte ne impediscono la completa risoluzione.

 

Parto dal presupposto che ognuno di noi ha la capacità fisica di risolvere i problemi più comuni, se e solo quando il corpo è in equilibrio. Questa prerogativa innata viene offuscata e limitata da cibi infiammatori e abitudini inconsapevolmente sbagliate.

 

Quello che propongo a chi mi segue nel percorso di affiancamento e consulenza è uno Stile di Vita personalizzato sulle sue caratteristiche e sulle sue esigenze di vita, inevitabilmente diverse rispetto ad altri.

 

Niente diete insomma, intese come “restrizioni” che creano stress e che nella maggior parte dei casi funzionano nel breve ma sono destinate a far tornare le persone al punto di partenza, se non a peggiorare la situazione iniziale.

 

Personalmente ho seguito per anni il metodo Sautòn, percorso apprezzato da migliaia di persone in tutta Italia, ho avuto grandi benefici e ritrovato una forma fisica e mentale che non avevo neanche da giovane.

Mi sono iscritto all’accademia triennale diventando Naturopata, Coach Sauton, Consulente Olistico specializzato in Nutrizione.

 

La regola fondamentale del metodo che propongo di seguire è quella di arrivare gradualmente ad utilizzare principalmente il “carburante” preferito dal corpo umano, cioè proteine e grassi sani.

La maggior parte delle persone purtroppo e per abitudini della società di oggi vive con il carburante meno adatto, gli zuccheri, intesi come il comune zucchero da cucina (saccarosio) ma anche e soprattutto come derivati dalla trasformazione di alcuni cibi, quali i carboidrati complessi (pane, pasta, e vari derivati da cereali, ma attenzione anche a legumi e patate).

 

Lo so, molti mi dicono: lo zucchero è una fonte di energia indispensabile, non possiamo farne a meno!...

 

E’ vero, in particolare per i globuli rossi e per alcune cellule neuronali,… il nostro cervello. 

 

Quello che quasi nessuno ti dice e che pochi considerano è il fatto che essendo lo zucchero indispensabile, il corpo è in grado di generarlo anche dalla trasformazione di amminoacidi e grassi, questo processo ha il nome di gluconeogenesi

Non ti devi quindi preoccupare se mancano o sono carenti nella tua alimentazione, il copro li creerà comunque. Pensa invece che l’organismo si preoccupa di eliminare l’eccesso di zucchero nel sangue attraverso l’ormone insulina, un processo fondamentale per la salute, ma pericoloso se non funziona bene. Arriva a non funzionare quando sovraccaricato da un continuo stimolo. 

(quando mangi troppi zuccheri insomma) 

 

Lo zucchero inoltre rappresenta un “carburante” problematico che genera radicali liberi responsabili di un cattivo invecchiamento, crea inoltre dei rapidi picchi di energia per poi abbassarsi al di sotto della soglia normale, generando una sensazione di nausea e debolezza detta “ipoglicemia”

 

Grassi sani e proteine sono gli alimenti che fanno funzionare al meglio il nostro corpo. Avrai sentito ancora nominare gli “amminoacidi essenziali”, gli amminoacidi sono quei “mattoncini” indispensabili per “costruire” ogni parte del nostro corpo, ebbene, quelli essenziali vengono chiamati così perché ne abbiamo assolutamente bisogno e, siccome il corpo non riesce a produrli, li dobbiamo assumere con il cibo, ogni giorno! (purtroppo non esiste un meccanismo di accumulo o di scorta)

 

Da quali cibi si ottengono gli amminoacidi?... Dalle Proteine.

 

L’altro problema che spesso devo affrontare assieme alle persone che mi seguono, è che il corpo non sempre riesce a far arrivare alle cellule i nutrienti che ingeriamo, succede che mangiamo dell’ottimo cibo ma nella maniera sbagliata o con gli abbinamenti sbagliati, oppure gli apparati che lo devono trasformare e mettere in circolo hanno dei problemi.

 

E' quindi indispensabile una guida esperta che ti possa consigliare metodi e tempi corretti, quali cibi vanno bene e quali no, quali integratori possono aiutarti a risolvere eventuali problemi o carenze.

 

Le abitudini sane principali che consiglio sono di per se semplici:

 

  • Iniziare il pasto con una buona proteina
  • Consumare ogni giorno verdure di ottima qualità cotte in modo leggero
  • Inserire grassi sani ad ogni pasto
  • Bere qualcosa di caldo per rinforzare lo stomaco
  • Fare movimento regolare ma senza stress

 

La difficoltà sta soprattutto nell’organizzare un piano d’azione che inizi in modo graduale, che si ponga l’obiettivo di sostituire le tue abitudini sbagliate con nuove abitudini virtuose, che ti sostenga nei momenti di dubbio, che sia collaudato e strutturato in base ad ogni caso specifico.

 

E’ questo quello che ti propongo, un affiancamento che ti porti a riscoprire la tua vera salute fisica e mentale e che ti lasci camminare per la tua strada con il tuo nuovo personalissimo modo di vivere al massimo delle tue capacità, in altre parole di Vivere Bene. E di rimanere sempre Natural Mente in Forma! Come?…

 

Puoi scegliere TRE diverse soluzioni:

Valutazone dello stato di salute generale

Risolvi un tuo problema specifico

Un percorso che ti segue nel tempo 

Consulenza con un test semplice da compilare ma utilissimo a capire la situazione generale di tutti gli organi, della tua capacità di assorbire i nutrienti e le eventuali carenze

Incontro singolo, anche online, per valutare una situazione specifica che vorresti risolvere

Consulenza con Report di valutazione, regime alimentare consigliato e incontri programmati nel tempo, un percorso graduale con un tabella di marcia a lungo termine

foto max 23 (2).jpeg

No so se é il momento di iniziare una dieta!…

Non ti preoccupare, sentiamoci con una video chiamata gratuita di 25 minuti e capiamo assieme se intraprendere questa nuova avventura, …alla fine della nostra “chiacchierata” riceverai 3 utilissimi consigli che potrai mettere in pratica subito e sono sicuro ti porteranno grandi benefici…

Scrivimi “Data per consulenza gratuita” nel form che trovi nella pagina contatti:

video call.jpeg